Ercole Olivario, Copenhagen e Oslo

Su richiesta dalla CCIAA di Perugia, la nostra Camera ha organizzato la riproposizione del Concorso ”Ercole Olivario”, il maggiore evento del settore oleario in Italia, la cui XXII edizione ha preso luogo a Perugia lo scorso 27-28 marzo, nelle città di Copenhagen (Danimarca) e Oslo (Norvegia). 

L'evento di Copenhagen, tenutosi presso la Residenza di S.E. Ambasciatore d'Italia in Danimarca Stefano Queirolo Palmas, si è svolto in diverse fasi. Inizialmente, un simposio divulgativo ha illustrato le principali peculiarità dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità, cui ha fatto seguito una degustazione delle etichette vincitrici dell’ultima edizione dell’Ercole Olivario. È stato poi offerto ai partecipanti un buffet curato dallo chef Achille Melis, vincitore del Premio Lekythos 2014 e titolare del Ristorante San Giorgio - uno dei ristoranti italiani più conosciuti in Danimarca - che per l’occasione ha studiato un menù in grado di esaltare le caratteristiche di ognuno degli extravergine presenti. Infine, il workshop dedicato al business, con incontri B2B tra le PMI italiane presenti e oltre 30 operatori del settore danesi. L'iniziativa è stata corredata da una strategica operazione che ha visto coinvolti i 9 ristoranti italiani, certificati con il Marchio Q – Ospitalità Italiana all’Estero che, nei giorni successivi all'evento, hanno offerto alla propria clientela degustazioni degli oli vincitori del Concorso.

Da Copenaghen, l’Ercole Olivario si è poi spostato in Norvegia, ad Oslo. Ad Oslo, l’evento di valorizzazione degli oli è stato ospitato nella Residenza di S.E. Ambasciatore d'Italia in Norvegia Giorgio Novello. In questa sede, gli scopi dell'evento sono stati promozionali e divulgativi. Anche qui, sono state illustrate le caratteristiche organolettiche degli oli italiani in combinazione con una degustazione degli oli vincitori dell’ultima edizione del Concorso. A questo evento, ha fatto seguito un'attività di follow-up da parte della nostra Camera, per comprendere come è stata percepita l'iniziativa degli oli all'interno dei ristoranti aderenti al progetto.

Per maggiori informazioni sull'evento, visita questo link