Signa Maris

Il giorno 18 novembre 2015, presso la prestigiosa Residenza di S.E. Ambasciatore d’Italia a Copenhagen Stefano Queirolo Palmas, ha preso luogo l’evento promozionale SIGNA MARIS, progetto ideato dall’Organismo intermedio P.O.I.N turismo del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIBACT), per presentare in maniera originale e innovativa gli innumerevoli attrattori naturali e culturali dell’Italia del Sud.

Lo scopo centrale del progetto è quello di incrementare i flussi turistici, con particolare attenzione al segmento da diporto, verso i territori di Calabria, Puglia, Sicilia e Campania. L’iniziativa si propone di valorizzare il ruolo centrale delle marine situate lungo le aree costiere di queste Regioni, presentandole come punti di accesso alle meraviglie naturali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori.

La Camera di Commercio Italiana in Danimarca, con il prezioso supporto dell’Ambasciata d’Italia in Danimarca e dell’Istituto Italiano di Cultura a Copenhagen, si è incaricata dell’organizzazione e della realizzazione dell’evento promozionale, dedicato in particolar modo al Polo Montagne Blu di Reggio Calabria. Le potenzialità tuttora parzialmente inespresse del territorio calabrese, infatti, fanno si che la Regione sia di enorme interesse per il turista danese, sempre alla ricerca di itinerari meno battuti e che combinino l’aspetto culturale ed enogastronomico alle classiche vacanze “sole e mare”.

L’iniziativa ha riscosso un grandissimo successo, con la partecipazione di oltre 80 persone tra tour operator, agenzie di viaggio, operatori del turismo nautico, giornalisti, blogger, rappresentanti di compagnie aeree private, top manager dell’imprenditorialità locale e stakeholders attivi ai segmento turistico, i quali hanno potuto apprendere più dettagliatamente dell’iniziativa ed ammirare alcune delle meraviglie dei territori promossi.

Alle ore 16:30 è iniziata la registrazione e le attività di welcoming – tramite aperitivo di benvenuto – degli ospiti, i quali sono stati fatti accomodare nell’accogliente salotto della Residenza. La serata si è aperta con i benvenuti del Segretario Generale e dal Presidente della Camera di Commercio Italiana in Danimarca. Sono stati successivamente introdotti i contenuti del progetto Signa Maris, terminando la presentazione con la visione di un video dedicato al territorio calabrese. Dopo i saluti conclusivi di S.E. Ambasciatore, gli ospiti sono stati accolti all’interno della sala pranzo predisposta per la degustazione dei prodotti tipici del Sud Italia.

La Camera di Commercio ringrazia vivamente tutti i collaboratori e i partecipanti.

Per visualizzare alcune foto della serata, clicca qui