01 settembre

ESSENCE Project Erasmus+

La Camera di Commercio Italiana in Danimarca è stata nominata Leading Coordinator del Progetto ESSENCE (Enhance Skills in StartUps for wastE iN Circular Economy). Il progetto, finanziato da Erasmus + Strategic Partnerships Program, è finalizzato allo sviluppo e alla promozione di competenze impreditoriali relative alla Circular Economy.

Nello specifico, all'interno del Progetto sono state identificate tre aree che devono essere migliorate relativamente alle competenze professionali:

1) Competenze imprenditoriali per cogliere le opportunità dei processi di circular economy, focalizzati sul settore dell'utilizzo dei rifiuti.

2) Competenze manageriali che assicurino la preparazione nel gestire adattamento e modifiche nelle fasi di transizione da un modello di economia classico verso un sistema integrato ecologico/circolare/ sostenibile.

3) Competenze essenziali come l'abilità di imparare e di innovare.

Le principali modalità per la realizzazione di tale progetto implicano il coinvolgimento di figure che si dedicano alla formazione degli imprenditori del futuro e l'aumento delle conoscenze di soggetti decisionali e politici attraverso materiale di supporto.

Il progetto sarà destinato a diverse categorie di persone, in particolare professionisti provenienti da incubatori, aziende ecologiche, acceleratori, università e centri di ricerca. I risultati saranno utili per migliorare le vite e le carriere professionali delle figure dedicate alla formazione di imprenditori, istruttori di startup, imprenditori reali e potenziali, e indirettamente anche di soggetti decisionali e politici. Il progetto è iniziato in data 1 Settembre 2017 e si estenderà per 25 mesi fino a Settembre 2019.